Bella è bella…ma quanto è buona Potenza Picena! Non parliamo di bontà d’animo, ma delle delizie che è possibile gustare in questa bella cittadina della Provincia di Macerata. Infatti nella nostra Montesanto si può trovare un connubio davvero speciale di sapori legati alla cucina contadina e di altri che invece hanno maggiormente un’impronta marinaresca.
In entrambi i casi, difficilmente troverete qualcosa di più buono, ricco e genuino.
E quindi da un lato potrete assaggiare le tagliatelle, che devono essere assolutamente tirate a mano (come fa Nonna Peppa nella foto!) perché solo in questo modo avranno lo spessore e la porosità per lasciarsi avvolgere da un ottimo sugo a base di pomodoro e carne. Ma Potenza non è solo tagliatelle, che comunque le Vergare preparano orgogliosamente ogni anno per la Festa dell’Uva: qui si posso gustare i fagioli con le cotiche, la polenta con le salsicce e i suoi parenti poveri, i frascarelli.
Scendendo dalla collina e dirigendoci verso il mare, abbiamo pesce fresco e gustoso, con cui preparare il guazzetto, oppure il pesce in salmì o la coda di rospo in potacchio. Piatti deliziosi, da gustare magari nei ristoranti di Porto Potenza o negli chalet in riva al mare.
E chi è goloso di dolci? Tutto l’anno è festa, per i ghiottoni che passano a Potenza Picena, dove si possono mangiare le sfrappe, i ciambelloni, la cicerchiata e le pizze dolci, solo per citarne alcuni. Tutti ovviamente accompagnati dal delizioso Vin Cotto che molti fanno ancora in casa.
Abbiamo detto vino, giusto? E aggiungiamo olio: perché senza di essi la cucina marchigiana non può esistere. E proprio sulle colline di Potenza Picena potete osservare i vigneti e gli uliveti, che oltre a rendere il paesaggio unico da un punto di vista estetico sono anche i preziosi fornitori di questi alimenti così pregiati.
I turisti stranieri, come abbiamo modo di vedere qui al Frantoio Torresi, sono estasiati davanti a questi prodotti di qualità, come davanti a tutto ciò che rappresenta Potenza Picena. Nelle valorizzazione di eccellenze che hanno alle spalle una storia importante, secondo noi è possibile trovare la via di un domani migliore.
Non dimenticatelo mai: il futuro, ha un cuore antico.