Molti di noi sono già in ferie…qualcuno arranca, in questi momenti, dietro alle ultime ore lavoro: e poi finalmente riposo. Ci arriviamo quasi stremati, sfiniti dal desiderio di trascorrere qualche momento con la famiglia, con gli amici, di mettere per qualche giorno il piacere davanti al dovere.
Alcuni se ne andranno all’estero, altri in giro per l’Italia: molti di noi dovranno (forse con un pizzico di tristezza) restare nei dintorni. Eppure lo sapete che viviamo in un territorio scelto ogni anno da migliaia di turisti?
Una provincia (di Macerata) una riviera (del Conero) ma soprattutto una cittadina (la nostra Potenza Picena) in cui si sommano, in pochi chilometri quadrati, la natura più bella, le strutture archiettoniche più affascinanti, i piatti più gustosi.
Senza fare lunghe file in autostrada, senza spendere un patrimonio, ce ne possiamo andare al Pincio e godere di una vista strepitosa. Ritagliarci il tempo di fare 4 chiacchiere con gli amici. Guardare i bambini giocare senza l’assillo dell’orologio: tanto siamo in ferie!
Impariamo a riscoprire le bellezze che abbiamo intorno, che vediamo tutti i giorni ma che non siamo più in grado di guardare, a causa della frenesia della nostra vita. Il mare la mattina presto o la sera. L’aperitivo con gli amici. Giocare con i nostri figli. Guardare negli occhi la persona che amiamo.
Prendiamoci il nostro tempo, visitiamo la nostra Potenza con occhi nuovi: e rendiamoci conto della nostra fortuna.
Buon Ferragosto a tutti, dal Frantoio Torresi!